PESCARA +39 085 389282 - MONTESILVANO +39 085 4683187

La SOLUZIONE migliore per 
Vendere, Acquistare e Affittare un immobile

CONSIGLI E NOVITA' DAGLI ESPERTI

Mutui, prestiti e surroghe: come muoversi per acquistare o ristrutturare casa
dott. G. Zacconi
dott. G. Zacconi

Mutui, prestiti e surroghe: come muoversi per acquistare o ristrutturare casa

Pescara, 09/05/2016

Il responsabile del servizio commerciale di Nuova Carichieti, Giovanni Zacconi, illustra ed analizza le diverse opportunità.


Gli addetti ai lavori parlano di una ripresa delle compravendite nel settore immobiliare. Dal punto di vista bancario è così?
“Sicuramente c’è stato un miglioramento e, nell’ultimo periodo, dopo dati estremamente negativi, assistiamo ad una graduale, seppure lenta, ripresa. Tornano ad essere richiesti mutui e prestiti, anche se il dato statistico, che a livello sistema mostra valori positivi a due cifre, vede come ‘prodotto principale’ quello della surroga.
Nuova Carichieti ha organizzato un ‘Mutuo day’ rivolto al prodotto ‘mutuo residenziale’, con apertura straordinaria di sabato, a cui sono stati inviati gli operatori del settore che, a loro volta, hanno portato i propri clienti”.

In cosa consiste la surroga? “È uno strumento che consente di ‘trasferire’ ilproprio mutuo da una banca ad un’altra, con lapossibilità di modificare il tasso e/o il parametro.In questo particolare momento di mercato, coni tassi ai minimi storici, tale strumento giuridicorappresenta una importante opportunità perquella fascia di clientela che ha sottoscritto mutuiin alcuni periodi dell’ultimo decennio. Occorreperò precisare che ogni mutuo ha una storiaa parte e deve essere attentamente valutata enon sempre la surroga è la soluzione miglioreall’esigenza del cliente”.

Dunque, vantaggi sia per gli istituti che per i clienti?
“Occorre precisare che nella surroga sono trei soggetti principali coinvolti : la banca ‘A’ cheha erogato il mutuo; il cliente; la banca ‘B’ cheacquisisce (in forza della surroga) il mutuo dallabanca ‘A’. Nell’immediato il beneficio economicoè a vantaggio del cliente (minor onere sulrimborso del mutuo) e
della banca ‘B’ (che acquisisce il mutuo e con esso la remunerazione pattuita). Nei casi in cui la banca riesca a scongiurare una surroga di un proprio cliente, rinegoziando nuove condizioni e mantenendo il mutuo, seppur con immediata rinuncia economica, anche la banca ‘A’ può
‘acquisire valore’, che in questo caso potrà essere valutato nel medio periodo. Un cliente soddisfatto è infatti il ‘valore’ a cui una banca deve tendere nel proprio lavoro quotidiano. In questo senso la banca ‘A’ può conseguire un vantaggio anche da una procedura di surroga”.

E per quanto riguarda i mutui? I tassi sono oggi veramente così convenienti?
“Ripeto, il mercato dei mutui finalizzati all’acquisto di abitazioni è in lento miglioramento.
Si vedono i primi segnali, ma è ancora presto per gridare ‘fuori pericolo’. A conferma di tale situazione di ‘attenzione’, c’è una politica di tasso atta a facilitare l’accesso al mercato dei mutui. Sono molte le possibilità di mutuo finalizzate all’acquisto di un’abitazione anche se il mercato pone la giusta attenzione nella selezione dei richiedenti. Nuova Carichieti, ad esempio, dopo un restyling della propria offerta, propone tipologie di prodotto e condizioni assolutamente competitive con il mercato”.

Oltre al mutuo e alla surroga, quali le altre possibilità?
“Per ampliare il mercato e ribadire la propria presenza nello specifico segmento, Nuova Carichieti ha equiparato l’acquisto di una nuova casa alla ristrutturazione. Vale a dire che siamo in grado di offrire, a chi intende ristrutturare la propria abitazione, condizioni vantaggiose, uguali a quelle disponibili per chi acquista un nuovo immobile. Si tratta di strumenti dedicati a tutti coloro che vogliano modernizzare la propria abitazione, riqualificarla dal punto di vista energetico o mettere a norma situazioni trascurate nel corso degli anni. Sono prodotti molto utili anche per chiunque voglia affittare un’abitazione che, però, richiede dei lavori di adeguamento. In tal senso, tra le soluzioni per gestire il ciclo di vita di un’abitazione c’è anche il prestito personale, anch’esso oggetto di un completo restilyng sia in termini di tipologia che di tassi molto convenienti”.

Quali al momento i prodotti più convenienti?
“Attualmente ci sono alcune offerte davvero vantaggiose. Si tratta del mutuo per l’acquisto della casa: uno strumento che consente di coprire fino al 60% dell’importo complessivo, con un tasso fisso molto interessante per i primi cinque anni. C’è poi il prestito ‘Rinnova’, il cui scopo preciso è proprio quello della ristrutturazione edilizia finalizzata all’efficientemente energetico e/o a lavori di manutenzione: rate per un massimo di 120 mesi e importi anche elevati. Altra possibilità è un prestito personale a tasso fisso vantaggioso: la durata massima è di 60 mesi e consente di ottenere fino ad un massimo di 20mila euro”.

Dopo un periodo particolare, Nuova Carichieti torna ad essere il punto di riferimento del territorio.
“Nuova Banca Carichieti dispone di un patrimonio di oltre 141 milioni di euro e di un indice ‘Core Tier 1’ superiore al 9%. Oggi siamo in grado di guardare al futuro con un rinforzato spirito di fiducia, con la determinazione a rinnovare il nostro ruolo di riferimento per le famiglie e la piccola e media impresa dell’Abruzzo e dei territori adiacenti”
 
 

ULTIMI ARTICOLI

© 2000-2013 Broker Consult | Tutti i Diritti Riservati | P.IVA 01415510682 | Dati Societari | Credits | Cookie Policy