PESCARA +39 085 389282 - MONTESILVANO +39 085 4683187

La SOLUZIONE migliore per 
Vendere, Acquistare e Affittare un immobile

CONSIGLI E NOVITA' DAGLI ESPERTI

Trasloco, che fatica! Tutto è più semplice se ci si affida a dei professionisti
M. Crecchia
M. Crecchia

Trasloco, che fatica! Tutto è più semplice se ci si affida a dei professionisti

Pescara, 03/06/2016

Il parere e i consigli di Moreno Crecchia, dirigente della Emmeci Traslochi, azienda pescarese che opera nel settore da vent’anni. 

Il trasloco rappresenta un momento di forte stress, come gestirlo al meglio?
“Il trasloco, secondo diversi studi scientifici, è il secondo motivo di maggior stress dopo un lutto. Va
allora affrontato nel migliore dei modi ed è fondamentale affidarsi a dei professionisti del settore, che operano non solo per garantire tempestività, sicurezza e qualità, ma anche e soprattutto per alleviare tale stress, che non è tanto fisico, quanto piuttosto mentale”.

In che modo un professionista può rendere tutto più semplice?
“Un trasloco presenta problematiche diverse e di vario genere. Possono esserci criticità logistiche di carico e scarico o legate, ad esempio, alle autorizzazioni e agli aspetti burocratici. E’ importante, poi, salvaguardare ciò che i clienti hanno in casa. Il personale che si occupa del trasloco, inoltre, corre molti rischi ed è fondamentale la sicurezza sul lavoro.
Laddove il personale non è formato o non è coperto da assicurazione possono sorgere problemi in caso di incidenti; il committente, tra l’altro, è corresponsabile e rischia anche delle sanzioni. Un tecnico esperto sa come lavorare e sa cosa fare.
Un’azienda di professionisti mette la massima attenzione nel proprio lavoro, soprattutto per quanto riguarda il personale che entra nelle case delle persone.
Le aziende specializzate, inoltre, dispongono anche di assicurazione, nell’eventualità che gli oggetti e gli arredi subiscano dei danni”.

Come fa l’utente ad accertarsi che quelli scelti sono dei veri professionisti?
“Conoscere l’azienda, soprattutto sul territorio, nonè difficile. La società deve avere una sede e un numerodi telefono. Poi è bene chiedere all’aziendatutta la documentazione necessaria, che è obbligatorioesibire in caso di richiesta, come le polizzeassicurative e il Durc”.

Che tipo di servizi offre un’azienda specializzata?
“Sostanzialmente offriamo pacchetti componibili chiavi in mano, in base alle esigenze del cliente.
Dall’impacchettare gli oggetti personali allo smontaggio di grandi mobili, per poi ricollocare tutto nella nuova casa, garantendo un servizio completamente ‘chiavi in mano’. Forniamo al cliente tutto il materiale necessario per gli imballaggi, ci occupiamo degli aspetti burocratici e dei permessi. Effettuiamo lo smontaggio degli oggetti, il trasporto, il montaggio e il riposizionamento. Riusciamo a portare tutto ovunque ed offriamo anche il sollevamento di oggetti e materiali pesanti, come ad esempio pianoforti e camini. Collaboriamo con una rete di artigiani che offrono servizi completi, laddove emergano altre necessità che non sono di nostra diretta competenza.
Operiamo a livello nazionale, internazionale ed intercontinentale. L’obiettivo è che l’utente abbia un unico interlocutore e non si preoccupi di nulla”.

Quali sono i prezzi indicativi di un trasloco?
“È difficile ipotizzare un prezzo standard, perché la cifra varia in base al contesto, all’abitazione e alle esigenze del cliente. In linea di massima il prezzo finale viene fuori dai tempi di lavorazione. Nel caso di un appartamento di ca. 100 mq - 4 ambienti più servizi, a piani intermedi, con una tipologia standard di arredi - i tempi sono di circa due giorni e il prezzo può variare dai 1.200 ai 2.200 euro”.

Un lavoro che non è solo tecnico, ma anche di consulenza.
“Si, esatto. Considerato che un trasloco rappresenta un forte stress per l’utente, il nostro lavoro consiste anche nella consulenza, con l’obiettivo di fornire ai clienti tutti i suggerimenti utili per traslocare in assoluta tranquillità”.

Qual è la situazione del mercato dei traslochi?
“Dal 2010 in poi c’è stata una flessione del mercato abbastanza importante, ma dal secondo semestre del 2015 e primo trimestre 2016 assistiamo ad una variazione positiva. Insieme al mercato immobiliare si è ripreso anche il nostro settore, ma per tornare alle condizioni precedenti all’inizio della crisi economica ci vorranno anni”.

Quali la storia e le caratteristiche della Emmeci?
“Emmeci Traslochi nasce nel 1996. L’azienda è tutta a conduzione familiare. Fondata da Carmine Crecchia, che da sempre opera nel settore, oggi è gestita dagli otto figli. Emmeci è presente in Abruzzo, Lazio e Marche. La sede centrale si trova in via Osento a Pescara, poi ci sono sedi nelle altre regioni.
Abbiamo mezzi e attrezzature in grado di soddisfare ogni necessità ed esigenza. Tutti i traslochi sono gestiti da noi, con il nostro personale; non ci sono aziende esterne. I clienti sono di ogni tipo, dal privato, che si tratti di un piccolo appartamento o di una grande villa, alle aziende fino agli enti pubblici”.

ULTIMI ARTICOLI

© 2000-2013 Broker Consult | Tutti i Diritti Riservati | P.IVA 01415510682 | Dati Societari | Credits | Cookie Policy