È il momento giusto per acquistare casa con un mutuo estremamente vantaggioso

È il momento giusto per acquistare casa con un mutuo estremamente vantaggioso

Pescara 20.05.2016

I consigli di Yuri Lupidii, consulente del credito e relationship manager di Auxilia Finance


Quello attuale viene considerato da molti come uno dei periodi più vantaggiosi per acquistare casa e per richiedere un mutuo. È così?
“Assolutamente sì. Oggi si riesce ad acquistare una casa il cui valore è fino al 20% più alto
rispetto al prezzo di acquisto. C’è stata una svalutazione a doppia cifra e questo vuol dire che, nel momento in cui il mercato si riprenderà, l’immobile avrà un valore molto più alto. Oltre a questo, per quanto riguarda i mutui, i tassi oggi sono ai minimi storici. Inoltre ci sono vantaggi anche sul fronte della fiscalità: è possibile detrarre ulteriori costi rispetto all’anno scorso, andando a recuperare cifre anche consistenti. Per quanto riguarda il mutuo, ad esempio, una volta l’anno, è possibile scaricare una parte degli interessi versati nei 12 mesi.
Diversi gli altri vantaggi fiscali sempre legati all’acquisto della casa”.

Quando ci si trova a dover chiedere un mutuo, quali sono le opzioni possibili?
“Le opzioni sono diverse. Oggi come oggi,ad esempio, c’è la possibilità di sottoscrivereun mutuo che sia pari al 100% del valoredell’immobile. Vale a dire che se la casa costa300 mila euro il mutuo coprirà l’intera spesa.
I mutui, inoltre, possono avere durate diverse, da 5 a 30 anni, quello a 20 anni attualmente presenta condizioni estremamente vantaggiose rispetto a quello a 30 anni”.

Quali le possibilità più convenienti?
“Una delle ipotesi più convenienti è un mutuo che copra la metà del valore dell’immobile, caso in cui i tassi sono estremamente vantaggiosi.
Volendo fare un esempio concreto, se si acquista un immobile a 100mila euro e si sceglie un mutuo da 50mila euro, con durata di venti anni, la rata mensile sarà di 238 euro, con un tasso dell’1,40. Si tratta di condizioni estremamente vantaggiose”.

Ci sono altri strumenti, spesso poco conosciuti, per risparmiare?
“Certo. Tra le possibilità per ottenere le condizioni più vantaggiose c’è lo strumento della surroga, vale a dire un cambio di banca a mutuo già in corso; operazione, questa, che per l’utente non comporta alcun costo, che consente di scegliere un istituto diverso che magari offre condizioni più vantaggiose”.

Come si è evoluto negli anni il settore della mediazione creditizia? Ci sono consigli utili per gli utenti?
“Il nostro mondo è cambiato molto; primachiunque poteva dare suggerimenti in materia di mutui, mentre oggi bisogna avere dei particolari requisiti. E’ fondamentale aver fatto formazione; quella del consulente in materia di credito è una figura professionale ben precisa e non ci si può improvvisare. La nostra azienda punta sulla qualità del servizio offerto ai clienti e proprio per questo facciamo, tra l’altro, formazione costante con i ‘deliberanti’ delle banche. Io, ad esempio, sono un consulente del credito regolarmente iscritto all’organismo di vigilanza, cioè l’Oam, e al registro Rui Ivass. E’ bene stare attenti ed essere sicuri, perché, purtroppo, ci sono dei mediatori abusivi.
Sul sito dell’Ivass è possibile verificare se un mediatore è regolarmente accreditato”.
 
Cos’è la Auxilia Finance?
“È una società di mediazione creditizia di proprietà al 100% della Federazione Italiana
Agenti Immobiliari Professionali (Fiaip). Principalmente ci occupiamo di consulenza finanziaria, mutui-prestiti personali, cessioni del quinto, prodotti assicurativi e finanziamenti a privati, famiglie, professionisti e Aziende. L’obiettivo è quello di dare supporto e consulenza agli utenti. In una situazione di marasma dei servizi offerti, noi facciamo ordine, troviamo la sintesi e cuciamo su misura il vestito addosso al cliente, consentendogli di non rivolgersi a decine di banche diverse quando magari solo pochi istituti hanno la soluzione che fa al suo caso. Ci occupiamo di tutti i tipi di mutuo e riusciamo a garantire in pochi giorni la fattibilità dell’operazione. La rapidità consente di acquistare la casa scelta senza correre il rischio di lasciarsi sfuggire un’opportunità. Auxilia Finance, d’altronde, è un’azienda leader in Italia, la prima nel settore. Da sempre la società è attenta al cliente, alle sue esigenze e alle migliori soluzioni possibili in base alle diverse necessità”.

Quali sono le banche convenzionate?
“Tra gli istituti convenzionati vi sono Bper, Bnl, CheBanca!, Ing ed altre ancora

dott. Y Lupidii
dott. Y Lupidii