CAP, il mutuo per chi sceglie convenienza e sicurezza

CAP, il mutuo per chi sceglie convenienza e sicurezza

Pescara 20.02.2013

Preziosi consigli dal direttore commerciale CariChieti Giovanni Zacconi

Il rialzo del costo del denaro colpisce le famiglie italiane titolari di prestiti a tasso variabile con rate troppo alte? Aumentano le incertezze per la crisi economica? Niente paura: CariChieti ha messo a punto un nuovo prodotto finanziario che regalera maggiore tranquillita e sicurezza ai contraenti. Di cosa si tratta?
“Si chiama Cap, ed e un mutuo variabile ma con il quale si stabilisce un limite massimo predeterminato oltre il quale il tasso d’interesse non potra mai salire, anche se i tassi di mercato dovessero superarlo – spiega il direttore commerciale CariChieti Giovanni Zacconi -. Davvero un ottimo prodotto, che va a surclassare per convenienza il classico mutuo a tasso variabile, in cui le variazioni del tasso d?interesse determinano la variazione imprevedibile dell'importo della rata. Il Cap invece, pur conservando i vantaggi dei mutui a tasso variabile, e calmierato in base a richieste ed esigenze di ciascun cliente”.

Qual e dunque il tasso proposto dal nuovo Cap?
“Con le attuali quotazioni, il tasso per un mutuo con finalita acquisto prima casa della durata di 10 anni, comprensivo di spread e vicino al 3%. Ovviamente il costo aumenta o diminuisce in base al tetto massimo richiesto dal cliente, ma e comunque decisamente vantaggioso”.

E per quanto riguarda gli inguaribili estimatori del tasso fisso?
“Attualmente un buon tasso fisso a 15 anni oscilla tra il 5.25 ed 5,75% ma, salvo scelte prudenziali e conservative personali, non mi sentirei di raccomandarlo perche comunque stiamo beneficiando in questo periodo di tassi favorevoli, e il momento sfruttare i livelli minimi degli indici europei di riferimento. Inoltre non si prevedono rialzi repentini, al massimo crescite lievi, perche la crisi dovrebbe purtroppo perdurare. Insomma, molto meglio approfittare delle opportunita del Cap”.

Dunque per ogni momento economico CariChieti modula diversi prodotti finanziari?
“Il nostro motto e ‘vendere valore per ottenere valore’, non siamo interessati a vendere un mutuo e basta, ci interessa mettere il cliente in condizione di realizzare i suoi sogni in totale sicurezza e con la massima convenienza possibile. Per questo il mio consiglio e di affiancare al mutuo un prodotto assicurativo ad hoc, per proteggere il contraente e la sua famiglia da qualsiasi imprevisto, come la perdita dell’impiego o un problema di salute”.
 

dott. G. Zacconi
dott. G. Zacconi