Sull'andamento dei prezzi incide il contesto economico. Il 2019 si preannuncia all'insegna della stabilita'

Sull'andamento dei prezzi incide il contesto economico. Il 2019 si preannuncia all'insegna della stabilita'

Pescara 29.01.2019

Il contesto economico, italiano ed europeo, incide fortemente sull’andamento dei prezzi delle case. Ma come si preannuncia l’anno da poco iniziato? A fornire un quadro della situazione è Mario Condò de Satriano, presidente del Centro Studi Fiaip, che a idealista/news ha spiegato cosa attendersi sul fronte valori nel corso del 2019.

“Sul fronte dei valori – ha affermato Condò de Satriano – il 2019 si preannuncia così come abbiamo lasciato il 2018. Abbiamo dei leggeri aumenti esclusivamente su Milano e qualche ‘zero virgola’ in alcune zone di Napoli, per il resto i prezzi sono stabili con leggerissime diminuzioni in alcune province. In assoluto, possiamo parlare di stabilità dei prezzi, ma purtroppo ancora non riprendono a risalire. Questo è dovuto, chiaramente, a un problema di carattere economico”.

In merito, il presidente del Centro Studi Fiaip ha spiegato: “Le variabili economiche influiscono moltissimo sull’andamento dei prezzi. Influisce moltissimo anche il fattore fiducia”.

Condò de Satriano ha quindi sottolineato: “Questo è un mercato che si è ripreso perché ormai da qualche anno le banche hanno ripreso le erogazioni. Ciò ha dato maggiore impulso economico al mercato finanziario e ha determinato anche una ripresa del fattore fiducia. Bisogna considerare, però, che esiste una problematica economica a livello europeo che genera un freno all’economia. C’è una problematica relativa ai tassi dei mutui, dovuta allo spread. La paura degli operatori quindi è che ci possa essere un’inversione del fattore psicologico, che però allo stato attuale è ancora sul positivo e questo lascia sperare che per il 2019 il trend delle compravendite resti comunque quello degli ultimi anni, ovviamente non con gli aumenti del 16%, ma con un leggerissimo aumento del 3-4%. Per quanto riguarda i prezzi, sono abbastanza convinto che resteranno stabili”.

Il presidente del Centro Studi Fiaip ha quindi affermato che “questo è un momento assolutamente propizio per acquistare casa”. E per vendere? A tal proposito, Condò de Satriano ha spiegato che “il mercato immobiliare italiano è un mercato prevalentemente fatto di permute, pertanto chi deve vendere se deve riacquistare nel mercato immobiliare deve riacquistare casa: venderà ‘male’, ma acquisterà benissimo”. 

Fonte: idealista.it

Enzo D'Alessandro
Enzo D'Alessandro